Apicoltura Lorenzo Buratti - Il miele del Lollo

Con sedi a Pavia (PV) e Terracina (LT) è un’azienda improntata alla produzione di mieli millefiori e monoflora tipici delle regioni in cui opera: Lombardia e Lazio.
 
Siamo soci della cooperativa CONAPI dall’anno 2017.
 
Ci occupiamo di apicoltura dal 2010 con un focus sulla selezione ed il miglioramento dei caratteri produttivi delle nostre linee di api regine a partire dal 2016.

La vendita di celle reali, regine vergini e regine feconde è attiva dal 2021.

Siamo l’azienda titolare del progetto “Selezione Apis mellifera Ponziana”, su regine di razza ligustica, con la gestione di un’ area di accoppiamento controllato (ADA) sull’isola di Ponza, in collaborazione con l’apicoltore locale Gianluca Infante.

Tale progetto è implementato con la partecipazione dell’associazione AISSA ed incluso nel progetto SESAMELC 2022-2023. 

ADA – Isola di Ponza

L’allevamento di api regine – Eea Queens – è gestito in collaborazione con Azienda Apistica Dante Mastrangelo di Terracina (LT)a

Eea

Eea, l’aurora, l’isola dimora della maga Circe. Persa nelle pieghe della storia, sprofondata nelle scure acque del mito…forse da qualche parte non lontano da qui…

La selezione delle regine e il mantenimento/miglioramento di linee di riproduttori necessita di un costante e mirato rinnovo delle regine negli alveari in produzione (figlie “F1” ottenute a partire delle madri F0) le quali vanno seguite per almeno due stagioni produttive.

Dalla valutazione delle F1 si individuano “indirettamente” le migliori madri di ciascuna linea, si stabilisce quali sono la o le linee maschili più adatte per il periodico rinnovo delle varie linee femminili e si selezionano gli specifici alveari che vengono poi utilizzati per produrre i fuchi per le fecondazioni.

La stabilità dei caratteri – ovvero la bontà della selezione – viene anche verificata lasciando alcuni alveari di ciascuna linea alla naturale sostituzione delle regine per più generazioni, spingendosi almeno fino alla terza fecondazione (in contesto non controllato) ed osservando con quale intensità i caratteri selezionati continuano ad esprimersi nelle varie successive generazioni.

Per fare tutto questo impegniamo nella produzione di miele circa 400 alveari ogni anno, condotti con il medesimo approccio tecnico ma collocati in contesti differenziati dal punto di vista climatico, altimetrico e vegetazionale.

Ma non è abbastanza.

Per il miglioramento continuo e la massima soddisfazione degli apicoltori nostri clienti è fondamentale avere il maggior numero possibile di feedback, testando quindi le nostre genetiche in contesti ambientali, con esigenze aziendali ed approcci tecnici ancor più diversificati.

Acquistare le nostre regine significa partecipare al nostro lavoro. 

Se lo vorrete potrete essere i nostri più importanti collaboratori nel lavoro di selezione. Ogni osservazione, problematica o eccezionalità che ci vorrete segnalare sarà per noi preziosissima per ampliare la conoscenza che abbiamo dei nostri alveari e ci sarà da guida per indirizzare ancora meglio la selezione di anno in anno.

Scriveteci a: selezione@eeaqueens.com

Tutto questo è Eea Island Queen Bees!